Comitato Regionale

Marche

UISP sul The Times: lo sport come specchio e leva di una società plurale

L’autorevole quotidiano britannico The Times ha dedicato un ampio approfondimento al tema del razzismo nello sport e al ruolo degli atleti e delle atlete di seconda generazione in Italia. L'articolo, firmato da Tom Kington, mette in luce una contraddizione ancora aperta nel nostro Paese: da un lato i successi e le medaglie degli atleti/e che portano in alto il tricolore nelle competizioni internazionali, dall'altro le resistenze culturali e le discriminazioni che purtroppo continuano a riaffiorare, dentro e fuori dai campi di gara.

All'interno dell'inchiesta, il The Times ha interpellato il presidente nazionale dell'UISP, Tiziano Pesce, per offrire una lettura sociale e strutturale della situazione.

APRI L'ARTICOLO
LEGGI LA TRADUZIONE

Il punto centrale dell'intervento riguarda la necessità di guardare oltre la dimensione professionistica e mediatica. Se persino atleti affermati e di livello mondiale sono bersaglio di insulti e discriminazioni, la condizione diventa ancora più complessa per i tantissimi giovani figli di immigrati che vivono e crescono in Italia. Ragazze e ragazzi che frequentano le nostre scuole, parlano i nostri accenti e condividono le routine dei loro coetanei, ma che per la legge attuale sulla cittadinanza non possono rappresentare il Paese sul piano formale fino al compimento del diciottesimo anno di età.

Come sottolineato da Tiziano Pesce nell'intervista, i successi sul campo e il lavoro quotidiano dello sport di base mostrano come "l'italianità" non sia una questione biologica, ma una realtà plurale già presente e viva nei territori. L'auspicio è che la dimensione sportiva possa continuare a stimolare anche la politica e le istituzioni nel prendere atto di questo cambiamento, promuovendo un'idea di cittadinanza più inclusiva e al passo con i tempi.

La presenza dell'UISP su una testata di rilievo globale conferma l'importanza di un impegno politico-sportivo che l'associazione porta avanti da sempre: utilizzare lo sport pertinente e di base come strumento di coesione, lotta a ogni forma di discriminazione e riconoscimento dei diritti per tutte e per tutti.

 

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

UISP TV - Lo sport che unisce

Ogni ultimo sabato del mese su TVRS (canale 13) alle 21,45 circa raccontiamo il volto sociale dello sport.

Formazione on demand: unità didattiche di base

Il corso UDB contiene sette macro argomenti: è il modulo generale di introduzione alla conoscenza dell’UISP.
Una volta completato tutto il percorso formativo previsto, verrà rilasciata la qualifica richiesta.

Area riservata alle ASD e SSD

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale